domenica 27 gennaio 2013

Giornata della Memoria 27 gennaio 2013

Giornata della Memoria 2013 - Tutti i programmi tv in ricordo dell'Olocausto



Giornata della Memoria 2013 - Tutti i programmi tv in ricordo dell'Olocausto
Giornata della Memoria 2013 - Tutti i programmi tv in ricordo dell'OlocaustoIl Giorno della Memoria, che il 27 gennaio 2013 sarà celebrato per la tredicesima volta, è stato istituito per ricordare la Shoah e tutte le vittime dei crimini nazisti. Non è un atto di solidarietà ma il riconoscimento di una tragedia e un modo per conservare il ricordo dei giorni più sconvolgenti della nostra civiltà. Quando le Forze alleate il 27 gennaio 1945 entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz apparve l’inferno e il mondo conobbe da vicino l’orrore dello sterminio nazista.
Il campo di Auschwitz, costruito nella Polonia occupata, fu una vera propria “fabbrica di morte” dove persero la vita oltre un milione di ebrei, tra cui molti  ebrei italiani,  già privati dei loro diritti sin dal 1938 con l’entrata in vigore delle leggi razziali, poi deportati in massa dopo l’8 settembre del 1943.





LA GIORNATA DELLA MEMORIA IN TV:

RAI 1 - Domenica 27 gennaio va in onda alle 21.10 (anche in HD sul canale 501 del digitale terrestre) il film di Roberto Benigni “La vita è bella”.
Giornata della Memoria 2013 - Tutti i programmi tv in ricordo dell'OlocaustoGuido, un giovane ebreo amante della vita e della poesia, si reca ad Arezzo con l’amico Ferruccio in cerca di lavoro. Si fa assumere come cameriere dallo zio Eliseo, che gestisce il Grand Hotel, e s’innamora di Dora, un’insegnante promessa sposa all’antipatico fascista Rodolfo. Con l’esuberanza e l’allegria del suo carattere, riesce a vincere le reticenze della maestrina, e a sposarla. Sei anni dopo, probabilmente denunciato dalla suocera che non ha mai digerito il matrimonio, Guido è deportato in un campo di concentramento con lo zio Eliseo e col suo figlioletto, il piccolo Giosuè. È l’inizio della tragica avventura di un padre che, per proteggere il figlio dalla realtà, maschera l’intero dramma della prigionia dietro la ridente facciata di un appassionante gioco a punti e di un uomo, che è disposto veramente a tutto, pur di difendere ciò che ha di più caro.

LA GIORNATA DELLA MEMORIA IN TV 2013



Nessun commento:

Posta un commento