venerdì 16 agosto 2013

Memors, il primo museo virtuale del Porrajmos in Italia

Memors, il primo museo virtuale del Porrajmos in Italia

La notte del 2 agosto 1944 ad Auschwitz-Birkenau veniva liquidato lo Zigeunerlager, il settore del campo riservato all'internamento di rom e sinti. 

Dal 2 agosto 2013 sarà online in italiano e inglese il primo museo virtuale del Porrajmos in Italia, realizzato grazie al progetto MEMORS, finanziato dall’Unione Europea e creato da un'idea di Luca Bravi e Matteo Bassoli, con il supporto di Carlo Berini. Il museo offre una panoramica tra storia e memoria di quello che è stato il Porrajmos in Italia, ovvero l’olocausto sinto e rom. Per la prima volta sono state raccolte le testimonianze dirette e indirette della persecuzione subita da rom e sinti durante il fascismo, all’interno dei numerosi campi di concentramento italiani a loro riservati.

Il progetto è stato coordinato dall’associazione Sucar Drom con l'Università L. da Vinci di Chieti, la Fondazione Fossoli, Flare e la Federazione Rom e Sinti insieme. MEMORS non ha dato vita solo all’importante sito Porrajmos.it, ma anche a un libro, a uno spettacolo teatrale, a un account twitter, a decine di conferenze nazionali e internazionali, a dibattiti e a tre targhe commemorative presso Prignano sulla Secchia (MO), Agnone (IS) e Tossicia (TE).


Porrajmos.it è uno strumento didattico unico in Italia e in Europa. Porrajmos.it é memoria attraverso la voce dei testimoni. Porrajmos.it é storia italiana.
Davide Casadio Presidente Federazione Rom e Sinti Insieme.

Nessun commento:

Posta un commento