martedì 28 gennaio 2014

Cambio dell'aiuto della comunità sintie e rom

Rom. Il sindaco di Vicenza Achille Variati: "Basta con l'assistenzialismo, sostegno al reddito in cambio di volontariato"
"Questi nomadi, che poi nomadi non sono perché sono stanziali nella mia città da oltre trent'anni, sono cittadini italiani residenti...
"Questi nomadi, che poi nomadi non sono perché sono stanziali nella mia città da oltre trent'anni, sono cittadini italiani residenti qui, non sono stranieri, anche se diversi per cultura e modo di vivere. Per me i cittadini sono cittadini, così come i bambini sono bambini. E basta".
A parlare così è il sindaco Pd di Vicenza Achille Variati che spiega la nuova politica di sostegno al reddito adottata dal suo comune. L'idea nasce da un episodio avvenuto a dicembre: "Rom e sinti vivono in roulotte e case mobili collegate all'energia elettrica attraverso un contatore familiare. Prima di natale alcune di queste famiglie non hanno potuto pagare l'energia, siccome c'erano anche bambini e anziani ammalati, non me la sono sentita di lasciarli al freddo con temperature vicine allo zero. Non voglio avere sulla coscienza un bambino che muore di broncopolmonite". Tra le proteste dell'opposizione l'amministrazione comunale ha sborsato così circa 60 mila euro per saldare le bollette insolute. Di qui il progetto del sindaco Variati: "La mia tesi, che è poi la stessa del ministro Giovannini nel campo del contrasto alla povertà, è questa: se sei un cittadino veramente povero, bisognoso di aiuti economici, se non sei inabile al lavoro, finché non trovi lavoro per tornare all'autonomia, ti metti volontariamente a disposizione per progetti di lavori socialmente utili in cambio dell'aiuto della comunità. Se non c'è questo concetto di reciprocità siamo nella vecchia concezione stantia dell'assistenzialismo che ha prodotto tanti danni in questo paese. A quanti si rifiuteranno pur essendo in grado di lavorare, non garantiremo gli aiuti per poter vivere nella propria casa e li inviteremo a servirsi dell'albergo cittadino".
www.radio24.ilsole24ore.com

Nessun commento:

Posta un commento