lunedì 27 gennaio 2014

Giorno della Memoria, che si celebra il 27 gennaio.

ROMA Quirinale: Napolitano: Memoria si tutela con la Cultura
Il presidente della Repubblica, nel corso della cerimonia al Quirinale, invita a vigilare contro "ogni forma di razzismo".
Giorno della Memoria, che si celebra il 27 gennaio.

Capo dello Stato - non può in nessun momento ignorare i rischi cui possono essere esposti, anche tornare ad essere esposti, gli 'innocenti e indifesi di sempre' come li ha definiti il presidente della comunità ebraica Gattegna: ebrei, rom, sinti,
ROMA -Occorre "vigilare e intervenire contro ogni fenomeno di antisemitismo, di razzismo, di violenza contro gli innocenti e gli indifesi". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, intervenendo alla cerimonia al Quirinale per il Giorno della Memoria.
"Una democrazia - ha avvertito il capo dello Stato - non può in nessun momento ignorare i rischi cui possono essere esposti, anche tornare ad essere esposti, gli 'innocenti e indifesi di sempre' come li ha definiti il presidente della comunità ebraica Gattegna: ebrei, rom, sinti, disabili, malati di mente, omosessuali e, io aggiungo, gli stranieri". Ecco perché, secondo Napolitano, il Giorno della Memoria "è diventato un tassello essenziale del rafforzamento delle basi di conoscenza, di sensibilità umana e morale, di combattività in difesa della pace e dei diritti umani, che sono le basi fondamentali della nostra democrazia".

Nessun commento:

Posta un commento