venerdì 31 gennaio 2014

www.cominrom.it ISTITUZIONI ED ORGANIZZAZIONI ITALIANE Rom e Sinti

               ISTITUZIONI ED ORGANIZZAZIONI EUROPEE
  • Consiglio d’Europa, divisione Rom e Travellers: il Consiglio d’Europa, tramite tale organo, ha come obiettivo principale quello di adottare un approccio globale alle questioni relative ai Rom attraverso l’individuazione di 3 priorità: tutela delle minoranze, lotta al razzismo ed alla discriminazione, prevenzione dell’esclusione sociale.
  • ECRI: Commissione Europea contro il Razzismo e l’Intolleranza.
  • Commissione Europea: la UE da anni si occupa di Rom e Sinti, nell’ambito del lavoro della Direzione Occupazione, Affari Sociali ed Inclusione. Un risultato di ragguardevole importanza è rappresentato dalla creazione della Piattaforma Europea per l’Inclusione dei Rom.
  • FRA: Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali, promuove rapporti annuali sullo stato dei diritti basilari in Europa e monitora costantemente la situazione di Rom e Sinti in Europa.
  • ERIO: European Roma Information Office è una ONG con sede in Belgio ed è un’organizzazione internazionale di advocacy che promuove l’analisi e la discussione pubblica su questioni concernenti il mondo rom. ERIO collabora con una vasta rete di organizzazioni ed istituzioni al fine di combattere la discriminazione razziale e l’esclusione sociale attraverso la sensibilizzazione, lobbyng e lo sviluppo di politiche d’inclusione. Inoltre ERIO promuove la partecipazione delle comunità Rom nei processi decisionali a livello europeo, nazionale e locale.
  • ERRC: European Roma Rights Center è un’organizzazione internazionale di pubblico interesse con sede in Ungheria, impegnata nel combattere la discriminazione e la violazione dei diritti umani dei Rom, attraverso un lavoro di ricerca ed analisi in relazione alle politiche pubbliche ed un intenso sforzo di sensibilizzazione. Attiva dal 1996,edita anche una rivista trimestrale: Roma Rights Quaterly, consultabile presso il sito http://www.ceeol.com; ERRC ha status consultivo presso il Consiglio d’Europa.
  • ERTF: European Roma and Travellers Forum è un’assemblea consultiva che vede la presenza al suo interno di rappresentanti delle comunità rom e sinte europee e personalità impegnate sul tema specifico; esso ha sede ha Strasburgo ed ha rapporti privilegiati con il Consiglio D’Europa ed il Comitato dei Ministri in virtù di un accordo di partenariato concretizzatosi nel 2004.
  • OSF Roma Initiative: Open Society Foundations Roma Initiative, è un gruppo di coordinamento di fondi e programmi operativi rivolti alla minoranza Rom, nell’ambito della vasta attività d’impegno sociale dell’Open Society Fundations, organizzazione fondata dall’uomo d’affari George Soros; OSF-Roma Initiative, oltre a coordinare le attività relative ai Rom nell’ambito di OSF, è impegnata a fornire supporto diretto alle organizzazioni rom della società civile in relazione a specifiche aree d’interesse.
  • OSCE: Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, promuove i diritti dei Rom e Sinti attraverso progetti inerenti la partecipazione politica, l’educazione, l’housing e la lotta contro il razzismo e la discriminazione. Tali attività sono operate attraverso il Punto di Contatto sulle questioni Rom e Sinti nell’ambito dell’ODHIR (Ufficio per le Istituzioni Democratiche e i Diritti Umani).
  • EUROMA: Network Europeo per l’Inclusione Sociale dei Rom è una rete di istituzioni ed organizzazioni coordinata dall’autorità di gestione spagnola del FSE. La rete è finanziata dalla Commissione Europea ed ha l’obiettivo di incrementare l’utilizzo dei Fondi Strutturali da parte delle Istituzioni Locali per azioni di Inclusione Sociale delle comunità rom.
  • DECADE OF ROMA INCLUSION 2005-2015: è una grande iniziativa che vede la collaborazione di governi, organizzazioni intergovernative come non governative volta a migliorare l’inclusione socio-economica e lo status sociale dei rom in 12 paesi: Albania, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Macedonia, Montenegro, Romania, Serbia, Slovacchia e Spagna.
               ISTITUZIONI ED ORGANIZZAZIONI ITALIANE

  • Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e Immigrazione: Il Dipartimento svolge funzioni e compiti spettanti al Ministero nella tutela dei diritti civili, ivi compresi quelli concernenti: l’immigrazione; l’asilo; la cittadinanza; le confessioni religiose. In particolare la Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze ha come obiettivo principale quello di supportare l’esercizio e l’espansione dei diritti di libertà costituzionalmente protetti, con particolare riguardo alla cittadinanza e alle minoranze storiche etno-linguistiche. Tra le attività più rilevanti della Direzione Centrale figura lo studio delle realtà minoritarie etnico-linguistiche presenti in Italia.
  • UNAR: Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, ufficio dipendente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, opera nell’ambito del Dipartimento delle Pari Opportunità. L’UNAR è stato individuato come Punto di Contatto Nazionale per le Strategie d’inclusione dei rom fino al 2020.
  • Fondazione Caritas Migrantes: l’Ufficio Pastorale dei Rom e dei Sinti svolge da anni un’intensa attività di supporto alle comunità romanés.
  • Federazione Romanì: Organizzazione che comprende 22 tra le più rappresentative associazioni della società civile e singoli, sia rom che non rom.
  • Federazione Rom e Sinti Insieme: realtà federativa che vede l’associazione di numerose organizzazioni, in particolar modo sinte, gravitanti nel centro-nord Italia.
  • A.I.Z.O.: Associazione Italiana Zingari Oggi, organizzazione attiva da circa 40 anni, che gestisce progetti e attività nel Nord Italia.
  • Opera Nomadi Nazionale: Riconosciuta “Ente Morale” nel 1970 l’Opera Nomadi è una organizzazione democratica che ha il fine di salvaguardare e valorizzare il patrimonio sociale e culturale delle popolazioni rom, sinte e caminanti.

Nessun commento:

Posta un commento