domenica 16 novembre 2014

Kevin Stepich (Balanza) ultime lacrime e l’addio Sinti e Rom

IL FUNERALE  CASTELFRANCO Veneto
Musica house e ali d’angelo in mille per l’ultimo saluto a Kevin Da tutta Italia per l’addio al 21enne morto per un attacco d’asma
IL FUNERALE Musica house e ali d’angelo
in mille per l’ultimo saluto a Kevin Da tutta Italia per l’addio al 21enne morto per un attacco d’asma
CASTELFRANCO Ali d’angelo su una bara bianca, rose. E poi musica da discoteca, canti evangelici con la chitarra acustica, palloncini a forma di cuore e colombe fatte volare in cielo e un tappeto di fiori. Sta dentro questi fotogrammi il funerale di Kevin Stepich, il 21enne morto d’asma nella notte tra martedì e mercoledì. Per il suo rito funebre da tutta Italia (persino da Napoli e Roma) sono arrivati circa un migliaio di rom e sinti, tutti parenti e amici della famiglia castellana che abita in via Mestre, nella zona industriale di Salvatronda, dove negli ultimi tre giorni è stata allestita una tensostruttura per accogliere l’affetto e l’amicizia di tutti.
Qui la veglia funebre è durata anche di notte, con canti e balli, in rispetto della fede evangelica del clan e delle passioni del giovane: il ballo latino- americano, che lo aveva visto protagonista anche in importanti competizioni, e poi il suo lavoro a Venezia come esperto di make-up. Venerdì pomeriggio alle 15 la bara è stata chiusa e poi portata di fronte alla chiesa di Salvatronda, dove il parroco don Mauro l’ha accolta con le campane. Presente sul posto anche un’ambulanza del Suem perché i parenti del giovane in mattinata si erano sentiti male ed erano stati ricoverati in ospedale. La frazione castellana è stata paralizzata dalla marea di parenti, i vigili hanno dovuto interrompere la circolazione per permettere al corteo funebre di portare la bara a mano, al ritmo di canzoni da discoteca alternate dalla chitarra acustica e dalle canzoni religiose. Tra un applauso e l’altro, poi, si è giunti in cimitero dove le corone di fiori, una dozzina in tutto, sono state distrutte e gettate a terra, per creare un tappeto di fiori per l’ultimo viaggio di Kevin. Sotto l’arco di ingresso sono quindi stati fatti volare via decine di palloncini bianchi ed alcune colombe. Infine, il rito della sepoltura con le ultime lacrime e l’addio.

Nessun commento:

Posta un commento